h1

ero a casa di uno schuetzen

maggio 2, 2007

ho passato un bellissimo weekend a merano. il punto è che ero a casa di uno schuetzen.

la gentilissima signora con le mani d’acciaio e i capelli biondo cenere, uno e 75 d’altezza per un peso non ben definito (ma sufficiente per lasciarmi per terra con una manata), in effetti non si è lanciata in considerazioni sociologiche che potessero indirizzarmi in questo senso.

Indizi che depongono in questo senso:

  • 1. fissazione per l’igiene e ordine della signora (es. riordinare le camere giornalmente, riassestando il carico di roba sparpagliata per terra)
  • 2. individuazione nel salottino, ove veniva servita la colazione, di una pipa decorata in maiolica (o porcellana, mah…) con le figure dei cari franz joseph e sissi. sempre nel salottino, appeso un piatto con le figure del kaiser e non so chi (ma intuisco sia ancora un regnante asburgico) inneggiante a non so che in tedesco con le date che coincidono con quelle della prima guerra mondiale.
  • 3. nel secondo giorno, avvistati – oltre la vecchia credenza dipinta a mano – due cappelli di feltro con corda rossa, che torreggiavano sopra una donnola impagliata (che non c’entra con la storia, ma era veramente brutta…)
  • 4. infine, il colpo di grazia nell’ultimo giorno: nel sottoscala avvistata tipica giacca tirolese con mostrine rosse (anzi coppia di giacche…), sotto la quale giaceva adagiata in un cesto spada da parata (voglio sperare che sia da parata!).

Tuttavia, la prova definitiva sta in un semplice adesivetto, reperito in blocco da 50, che recita su sfondo bianco e rosso: “Merke dir: Sudtirol ist nicht Italien!

Il dramma vero è che dovrei parlare di altre ben più gravi cose: tipo la macchina sostitutiva che ti lascia per strada e tu chiami il carrozziere che te l’ha data, ti risponde la moglie e questa si permette di dirti “no xe mia machine che uno g’abia da far strada!”

non commento che è meglio.

6 commenti

  1. ma cos’è uno schuetzen?


  2. in due parole un secessionista, iscritto a una società di tiratori, il cui sito non è tradotto in italiano.
    in altre quattro,un figlio di…beh, che te lo dico a fare?!


  3. “in due parole un secessionista, iscritto a una società di tiratori, il cui sito non è tradotto in italiano.”
    da un profondo conoscitore della realtà sudtirolese mi sarei aspettato un commento un po’ più serio e approfondito di questo.
    in ogni caso: “Merke dir: Sudtirol ist nich Italien!” ma almeno se noleggi un’auto di sicuro non ti lascia a piedi


  4. vorrei ricordare che la precisione non è del sudtirolo, ma della svizzera. infatti treni e bus arrivano in ritardo. quanto al noleggio, era un auto sostitutiva, non una noleggiata.e la verità è che mi avevano dato 2 gg. prima una C1 con la quale in viaggio in 4 non ci si stava…
    ps. ma “merke dir” cosa vuol dire? e poi visto che ci sei perchè non costruisci una pagina su wikipedia sugli shutzen, visto che non c’è?


  5. effettivamente non c’è la voce schuetzen, ma c’è quella su andreas hofer il più importante capo schuetzen.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Andreas_Hofer
    infine “merke dir” significa “ricorda” e probabilmente c’era scritto “nicht” e non “nich”, che non significa niente.
    inviterei tutti a riflettere sul fatto che c’era scritto: “il sudtirolo non è italia” e non “il sudtirolo è austria o germania”


  6. Ma come si fa a dire che schuetzen vuol dire secessionista???
    MA INFORMATI, gli schuetzen ci sono DA SECOLI, e’ una specie di esercito territoriale, che veniva chiamato in causa in caso di bisogno!!! MA SI PUO’ LEGGERE VACCATE DEL GENERE???



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: