h1

otto & la privacy – aggiornamento

luglio 4, 2007

Ritorno, dopo qualche tempo, all’argomento delle 4000 raccomandate mandate dalla Peppermint (c’è un post vecchio sul tema), per segnalare che altroconsumo, associazione di consumatori, ha fatto redigere a Guido Scorza un reclamo inoltrato al Garante privacy. Bene, molto bene: a prescindere dai casi dei singoli, infatti, si evidenzia benissimo nel reclamo che sulla questione del “far valere un diritto in sede giudiziaria”, cavallo di troia per ogni violazione della privacy con letterina a firma di avvocato, il Garante deve esprimersi una volta per tutte, e dire se la minaccia di adire sia sufficiente ad ottenere i dati.

Nel frattempo, poi, rifatto un giretto su p2pforum.it, si scopre che di letterine ne stanno per partire molte altre…questa volta per un gioco che si chiama Imperium Civitas (in Italia, chè siamo latinisti; nel resto del mondo si chiama The Glory of the Roman Empire…).

E su santapepper, scopro che l’adiconsum si è costituita in un procedimento tra Peppermint e Wind, proprio nel momento in cui Wind sostanzialmente chiudeva la vicenda per via di transazione, dando gli elenchi degli Ip. L’avvocato dell’adiconsum ha eccepito una questione di legittimità costituzionale (dettagli).

ah! il fantastico mondo del diritto! chi vivrà, vedrà…

AGGIORNAMENTISSIMO 18 luglio: è di questi giorni la notizia che vuole accolte la ragioni del garante della privacy in quei procedimenti. Notare bene, in quei procedimenti, il che mi lascia perplesso circa la sorte di coloro che sono già stati diffidati… Il segnale, comunque, è certamente positivo…

One comment

  1. […] Aggiornamento: prima di cliccare i link di cui sopra, ho scritto un altro post dal titolo “otto & la privacy: aggiornamento“ […]



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: