h1

serving coffee for the rich and powerful – a pupil’s view

novembre 14, 2007

paura. paura, e ammirazione. sostanzialmente, il mondo giuridico anglosassone è molto più avanti nella comunicazione di quanto non lo sia quello italiano (ricordo che il times ha una sezione del sito che riguarda il diritto, annessi e connessi): così, è più facile trovare blog giuridici. In italia, gli avvocati che tengono un blog non sono molti ( almeno, a quanto mi risulta…): ricordo minotti, sforza, etienne64, e l’avvocato d’affari duchesne, con il suo studio illegale.

L’ultimo, più che offrire considerazioni giuridiche, in realtà offre uno sguardo disincantato sul “fatato” mondo delle law firm de noantri. E racconta di spintoni, cinismo davanti alla macchina del caffè, serate tra colleghi… Ma è un blog del times che mi ha fatto scrivere questo post: babybarista. Questo è un praticante (di un certo livello, ça va sans dire) di uno tra i più esclusivi studi di Londra. E fino a qui, tutto bene, niente di nuovo. Il fatto è che questo collega, richiesto da più parti – causa blog- di fornire consigli ad altri praticanti, cos’ha fatto? ha detto, sì certo benissimo. Sono £10.000 (sterline, sia chiaro) per un incontro di mezz’ora alla settimana in cui ti insegno i trucchetti per sgambettare i tuoi concorrenti. (vero che dura tutto un anno.vero che è tariffa no win no fee, se non vinci non paghi). Altro che pratica, questo sì che è avanti…anche se un po’ mi fa paura.

ps. anzi, mi dovete 5000 euro per questa mia esperienza che vi ho trasmesso.mentre apro la mia società, siete pregati di versarli sul mio conto corrente personale.

Lascia un commento

